XXII edizione dell’Autunno Musicale: Suoni & Luoghi d’Arte – Il Programma

Dall’8 Ottobre al 29 Dicembre 2016 avrà luogo la XXII edizione dell’Autunno Musicale / Suoni & Luoghi d’Arte, joint – venture culturale dell’Associazione Anna Jervolino e dall’Orchestra da Camera di Caserta. La Rassegna si svolgerà con la collaudata formula del week – end itinerante ed è articolata in varie sezioni:
MUSICA DA CAMERA: Trio Atanassov, Quartetti d’archi Castalian e Noga con Cyril Huvè e Elena Nogaeva, Henryk Blazej &Teresa Kaban, Stefan & Lora Vackova Tarara, il Quartetto Maffei con Giuseppe Nova, Jan Palenicek & Jitka Cechov, Manuel Vioque – Judde & Lorel Cédric, Tomasz & Maria Kujawinska, Anna Paulová & Irina Zahharrenkova – Chiesa dei SS. Rufo e Carponio di Capua e di S. Francesco di Caiazzo, Museo Archeologico di Calatia di Maddaloni; PIANOFESTIVAL: Ludmil Angelov, Guoda Gedvilaité, Anna Tyshayeva, Vincenzo Maltempo, Marco Pasini, Cyril Huve, Irina Zahharrenkova – Capua / Chiesa dei SS. Rufo & Carponio; I CONCERTI DELL’ORCHESTRA: l’Orchestra da Camera di Caserta, diretta da Antonino Cascio, con Manuel Vioque – Judde, Tomasz Daroch, Anna Paulová e Dimitry Smirnov alla Cappella Palatina della Reggia di Caserta e in Terra di Lavoro – Carinola / Convento di S. Francesco, Sessa Aurunca / Chiesa di S. Anna, Piedimonte Matese / Chiesa di S. Maria Maggiore, Riardo / Castello Medievale; RITRATTO D’AUTORE: la V Sonata di Carlo Alessandro Landini eseguita da Massimiliano Damerini; prolusione e guida all’ascolto dell’Autore – Capua / Chiesa dei SS. Rufo & Carponio;
IL PIANOFORTE NEL ‘900 in Italia e in Serbia: Dallapiccola e Mokranjac con Massimiliano Damerini e Ratimir Martinovic – Capua / Chiesa dei SS. Rufo & Carponio; POCKET ORCHESTRA: al Museo Archeologico di Calatia di Maddaloni trascrizioni per pianoforte “quattro mani” di brani sinfonici a cura di Luca Colombo & Sugiko Chinen, Alessandra Taglieri & Roberto Genitoni, Sabrina Dente & Annamaria Garibaldi, Chiara Nicora & Ferdinando Baroffio;
A – SOLO: a Caiazzo e Capua / Chiese di S. Pietro del Franco e dei SS. Rufo & Carponio, recital di Gabriele Ceci e Dimitry Smirnov; ETNO & COLTO /echi di Spagna: popolare e colto nella musica iberica del ‘900 con Ramon Gomez & Pylar Valero, Francisco & José Manuel Cuenca – Capua / Chiesa dei SS. Rufo & Carponio. 
Ai brani di repertorio ne sono accostati altri di raro ascolto – per l’occasione di Mokranjac, Enescu, Michalowski, Friedman, Zarebski, Landini, Sharafyan, Ades, Medtner, Mijaskovsky, Palenicek, mentre per i cicli integrali si segnalano i quartetti con flauto di Mozart, l’opera violino e pianoforte di Prokofiev ed Ensecu e quella pianistica di Dallapiccola. Come di consueto, il programma dell’Autunno Musicale è completato da un nutrito carnet di ALTRI EVENTI:
CONCERTO PER IL MITREO: il Quartetto Castalian per il Ciclo Mitra e mitrei / alla luce del Sole – S.Maria C.V. / Istituto I Carissimi; EDUCATIONAL: incontri nelle scuole con Manuel Vioque – Judde, Thomasz Daroch, Anna Paulová, Dimitry Smirnov, Bruno Meier; ITINERARI BAROCCHI: a Caiazzo, Capua e Alvignano con l’Orchestra da Camera di Caserta & Bruno Meier; ELECTRONICS LAB: Variazioni elettroniche su tema di Paisiello a cura di Stefano Busiello – Caiazzo / Palazzo Mazziotti;
TEMPORE NATIVITATIS: con Andreana Pilotti & Maria Teresa Roncone – Alvignano / Chiesa di S. Sebastiano; ‘900 LAB / Nuove tecniche, nuovi suoni degli ottoni: masterclass e concerto di Michele Lomuto al Palazzo Mazziotti di Caiazzo. MUSICA IN VILLA : alla Villa Campolieto di Ercolano, in collaborazione con la Fondazione Ente Ville Vesuviane / Natale in Villa 2016 SUONI & VISIONI : Mostra internazionale di mail art a cura di Angela Caporaso – Caiazzo / Palazzo Mazziotti.

Contributo: Mibact e Regione Campania – Collaborazioni: Reggia di Caserta, Comuni di Caiazzo, Carinola, Riardo e Alvignano, Centro Unesco Caserta, Associazioni Il Pilastro di S.Maria C.V, Byblos di Piedimonte Matese, Mozart di Sessa Aurunca, Pro Loco di Carinola, Fondazione Ente Ville Vesuviane, Irem e Area Arte.

Info: www.autunnomusicale.com – Info@autunnomusicale.com – tel. 0823 361801 / 340 5278597

reggia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *