Nel West e altri viaggi – di Benito Mascitti

Walt Whitman (1819 –1892) è una delle figure più belle e geniali della Poesia e della Letteratura mondiale, forse il più importante poeta americano. Conosciuto soprattutto – e a torto nostro – come l’autore di  Foglie d’erba (Leaves of Grass), raccolta di versi del 1855. Scomodo e coraggioso cantore della libertà nella “diversità”, portatore di un ideale visionario che regala all’uomo la facoltà del governo dell’esistenza.

Whitman cantò e rappresentò soprattutto l’origine  del filone di pensiero riassumibile successivamente nella filosofia de il sogno americano. I celeberrimi versi “O capitano! Mio capitano!” hanno fatto sognare generazioni di studenti e sono anche il filo conduttore del film L’attimo fuggente del 1982, di Peter Weir e dell’indimenticabile Robin Williams.

« Cogli l’attimo, cogli la rosa quand’è il momento, perché, strano a dirsi, ognuno di noi in questa stanza un giorno smetterà di respirare, diventerà freddo e morirà. »

(Prof. John Keating  –  tratto dal film)

Dopo una formazione scolastica appena abbozzata, Whitman si cimenta nei più svariati mestieri. Praticante di studio presso un medico e un avvocato prima, tipografo e insegnante poi, sbarca il lunario aspettando l’occasione propizia. A New York cerca di affermarsi nel mondo letterario e giornalistico e lavora nelle redazioni di numerosi quotidiani. Nel 1855 pubblica a sue spese la prima edizione di Leaves of Grass. La raccolta di poesie gli vale diverse condanne per “l’immoralità” dei contenuti, a dispetto del successo che il libro raccoglie, tanto da esser ristampato da subito in svariate edizioni.  La guerra civile vede Withman impegnato nel lavoro volontario per l’esercito. Nel 1873 è colpito da ictus e resta parzialmente paralizzato. Il suo stato di salute non gli impedisce però di continuare a viaggiare tenendo conferenze – oggi si direbbe presentazioni – in tutte le maggiori città americane, senza mai smettere di scrivere e curare le edizioni delle sue opere. Alla fine del 1891 le condizioni di Withman si aggravano, mentre va in stampa l’ennesima edizione di Leaves of Grass. Muore nel marzo del 1892.

 

whitman

 

Senza perderci nel complesso mondo di questo grandissimo poeta, possiamo scoprire la sua intima personalità dalle pagine dei suoi appunti di viaggio, insieme a un cinematografico ritratto del Continente Americano del XIX secolo, “strano, sconnesso, meraviglioso tempo”. Questi appunti, in forma di carnet di viaggio,  fotografano il cambiamento alle soglie della modernità e insieme l’immobile bellezza dei paesaggi, raccontando un mondo ancora selvaggio fatto di sterminati spazi dove le strade ferrate si snodano a collegare le nuove metropoli.

 “Affastellati alla rinfusa e legati insieme con un grosso spago ci sono stralci di diario e successivi appunti di viaggio sul West e sul Canada: materiali così diversi, pieni di salti e lacune… E forse

finirò per pubblicare il libro più immediato, spontaneo e frammentario che sia mai stato stampato.” (dalla quarta di copertina del libro)

Così Whitman descrive il contenuto del bellissimo libro “Nel West e altri viaggi” che l’editore Mattioli 1885  ha dato qualche anno fa alle stampe, offrendoci la possibilità di vivere con il Poeta visionario quelle vivide emozioni.

Letture consigliate: di Walt Whitman

“Nel West e altri viaggi” –  Mattioli 1885

“Foglie d’erba” (Leaves of Grass) Testo inglese a fronte. Ediz. Integrale  – Newton Compton

4 pensieri riguardo “Nel West e altri viaggi – di Benito Mascitti

  • ottobre 21, 2014 in 7:36 pm
    Permalink

    Grazie, e’ stata questa l’occasione per invitarmi a leggere Leaves og Grass.

    Risposta
    • ottobre 21, 2014 in 7:37 pm
      Permalink

      Grazie a te Marcello.

      Continua a seguirci…se ne vedranno delle belle 🙂
      A presto

      Risposta
  • ottobre 21, 2014 in 9:07 pm
    Permalink

    ciao a tutti…. questo è un libro splendido…. anche nella veste grafica….

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *