Maria Laura Ronzoni: anteprima video “Don’t Tell (Gatta Nera)” – di Gabriele Peritore 

Maria Laura Ronzoni è una cantautrice dalla personalità ben decisa e una profondità nel timbro vocale unica. La sua formazione artistica avviene tra l’Italia e l’Irlanda, dove si concretizza la definitiva maturazione e la possibilità di avviare una collaborazione con le istituzioni locali. I suoi brani sono pluripremiati. Il talento la porta poi ad esibirsi su importanti palcoscenici e alla pubblicazione del disco “Calliope” (Heliconia Indi Production 2012).
Proprio in questi giorni esce il video Don’t Tell (Gatta Nera) di un disco che ha una lunga gestazione e una storia partita dal 2012 che arriva ai giorni nostri. Ci parli un po’ di “Calliope” che è un po’ il tuo alter ego un po’ un progetto artistico?
“Hanno recensito la mia come “una canzone d’autore ruvida” e Calliope come un disco non facile… Forse è così. È in parte il risultato di pezzi di puzzle composti nel corso dei miei dieci anni vissuti in Irlanda, in cui ho cercato una soluzione a pensieri e condizioni dell’essere che mi disturbavano e allo stesso tempo mi ridavano la vita. Attraverso un gioco di opposti sistemavo le questioni irrisolte insieme a sequenze armoniche che dipingessero i miei stati interiori nel modo più sincero e fedele possibile… immagini e suoni sono i canali più diretti, a me piace lavorarci con cura. Questo progetto è stato accolto da un’etichetta romana indipendente che mi ha dato la possibilità di registrare i brani in pochi giorni, con arrangiamenti minimali, live in duo elettro-acustico con Andrea Rodo, un caro amico e chitarrista meraviglioso che ha condiviso con me l’esperienza irlandese delle “Strade di Dublino”. Questa modalità di registrazione ha mantenuto la ruvidità e l’energia originale delle storie narrate”.

L’Irlanda ti ha formato. Ci racconti qualcosa del tuo amore per questa verde terra?
“Sono profondamente legata all’Irlanda e alla sua gente. Forse un richiamo antico, ma io ci sono arrivata grazie alla musica e quasi per caso suppongo, in un periodo particolare della mia vita, e ci sono rimasta per tanti anni, studiando e lavorando ed entrando sempre più in connessione con un modo molto puro e spontaneo di comunicare e di vivere l’arte e la vita stessa. Il popolo irlandese è un popolo che ha sofferto molto e allo stesso tempo ha prodotto tanto meraviglioso. Devo molto a questo Paese, mi ha amata e nutrita”.
Ed adesso è arrivato il momento di parlare di questo video. Come è nata questa idea? 
“Comincio dal testo perché tutte le idee partono da lì. La scrittura di questa canzone è ispirata al poemetto “Station Island” di Seamus Heaney, tributo ad un’Irlanda sacra e onirica, intessuto di riferimenti ad un mondo mitico classico e pagano. “Don’t Tell (Gatta Nera) è la prima traccia del mio album “Calliope”. In questo video, con l’aiuto prezioso della mia mini troupe, attraverso un processo di riscrittura, abbiamo voluto evocare il profumo di un moderno re Mida, o di un antieroe joyciano, visti attraverso l’occhio caleidoscopico di una gatta nera, o della sua proiezione sul personaggio femminile della storia, o del sogno di entrambi. Questo progetto è una produzione indipendente, il risultato di una visione condivisa da un piccolo gruppo di amici. Abbiamo lavorato con un’attrezzatura tecnica essenziale, quella che potevamo permetterci.. e questo secondo me ha esaltato il carattere di una scrittura intima e ruvida, come hanno descritto la mia. Lo abbiamo girato a Tarquinia, ci è piaciuta molto anche la connessione tra le due terre antiche.

Maria Laura Ronzoni, autrice. Emanuela Panatta, regista. 
Music Video Credits: Emanuela Panatta: director.
Gabriele Franceschi: videomaker, editing, photography.
Andrea Di Calisto: costume designer.
Pasquale Pometto: hair stylist.
Cast: Maria Laura Ronzoni, Daniele Coscarella, Gatto Nero.
Song Credits: words & music: Maria Laura Ronzoni (vocals and guitar) ©I.M.R.O. Ireland.
Andrea Rodo (electric guitar). Helikonia Indi Production.
http://www.marialauraronzoni.it
https://www.facebook.com/marialauraronzoni
https://itunes.apple.com/it/album/calliope/568989439

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.