I FLASH DI MICHELE: “Canzoni contro la comodità” – di Maurizio Garatti

Michele Maraglino arriva a pubblicare il secondo album, dopo il buon esordio del 2012.
Canzoni contro la comodità è un album breve, che condensa in meno di 25 minuti una serie di flash emozionali, trasformandoli in canzoni. Strumentazione parca, quasi minimale che accompagna la voce di Michele, dando corpo a testi semplici e diretti ma non banali.
Otto brani, che testimoniano la vena artistica del cantautore tarantino.
Un album autoprodotto che si inserisce nel solido e fiorente sottobosco del cantautorato italiano, cercando di arrivare a un pubblico attento alla qualità.

Interessante il primo singolo estratto dall’album, “I miei coetanei”, costruito su un arpeggio di chitarra e un tappeto di percussioni, che vede la partecipazione dei The Rust and the Fury. Canzone con due fasi ben distinte, che cresce ascolto dopo ascolto. Tre minuti di ottimo livello.
Notevole anche “Se non saremo forti abbastanza”, con la bella voce di Francesca Lisetto che doppia quella di Michele, su un tessuto musicale molto semplice e perfettamente equilibrato.
Ma è tutto il disco che funziona bene, proprio per la pregevole scelta di affidarsi a canzoni brevi, a sprazzi musicali che accennano disagi e speranze di una generazione che non si rassegna all’inconsistenza e alla precarietà del presente.
Da segnalare anche la bella veste grafica, costruita con un digipak di stile fumettistico davvero accattivante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

cover-retro

 

2 pensieri riguardo “I FLASH DI MICHELE: “Canzoni contro la comodità” – di Maurizio Garatti

  • luglio 10, 2015 in 4:30 pm
    Permalink

    Non lo conoscevo, mi e’ piaciuta questa canzone che denuncia una realta’cosi’ com’e’ effettivamente,una generazione di giovani sempre con la panza piena ma senza uno straccio di lavoro e x cui senza niente in mano,senza un futuro.Interessante…

    mano…interessante

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *