Cliff Richard: “Just… Fabulous Rock ‘n’ Roll” (2016) di Maurizio Garatti

Alla tenera età di settantasei anni, e a tre anni di distanza da quel “The Fabulous Rock’n’Roll Songbook” (che già fece drizzare le antenne ai più attenti cultori di buona musica) Cliff Richard torna a pubblicare un Album di Classici Rock ‘n’ Roll in puro stile fifties e early sixties. “Just… Fabulous Rock ‘n’ Roll” è un disco fresco e vitale, nel quale l’attempato cantante inglese si diverte a rinverdire i fasti di quando, giovincello, si dimenava al suono dei grandi classici. Quattordici cover, più un inedito, suonate e cantate alla grande che vi impediranno di stare fermi, a partire dal duetto virtuale con Elvis Presley.
Blue Suede Shoes è pura dinamite, e suona ancora come deve sempre suonare  un brano Rock, mentre la rilettura di brani come Sweet Little Sixteen, Roll Over Beethoven, Great Balls Of Fire, Memphis Tennesee,  dimostrano a molti presunti rockettari moderni cosa significa realmente fare Rock. In mezzo a tante uscite per le quali si grida al miracolo (come siamo caduti in basso…) ecco una ventata di aria fresca che rinvigorisce la nostra anima ormai boccheggiante. L’evergreen Cathy’s Clown dei grandi Everly Brothers è magistrale, mentre Dimples ci ricorda l’immensità toccata da John Lee Hooker nella sua lunga carriera. 
Registrato presso i celebri Blackbird Studio di Nashville, il disco è quanto di meglio possiate trovare sul mercato, a patto che siate interessati al puro e sanguigno suono del Rock. Suonatelo a tutto volume, e provate a stare fermi… e dimenticate per un istante le troppo spesso glorificate star del momento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA  

01. Blue Suede Shoes (Carl Perkins)
02. Butterfly
03. Sweet Little Sixteen
04. She’s Got It
05. His Latest Flame
06. Move It
07. You Send Me
08. Multiplication
09. Roll Over Beethoven
10. Dimples
11. Great Balls of Fire / Whole Lotta Shakin’
12. Memphis, Tennessee
13. Cathy’s Clown
14. Keep a Knockin’
15. It’s Better to Dream

cliff-richard-garatti-interno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: