8cho y och8 di Angela Caporaso

“8choyoch8” è un libro diviso in otto capitoli : Tempo, Festa, Lotta, Denaro, Corpo, Biasimo, Feticismo e Addio. Ogni  capitolo raccoglie a sua volta otto proposte di altrettanti scrittori e artisti selezionati da Silvina Gruppo e Diego Axel Lazcano che sono i curatori della raccolta.
L’antologia, pubblicata in Argentina, deve la sua realizzazione ad un’efficace campagna di crowdfunding lanciata sul web e annovera l’adesione complessiva di centoquindici partecipanti tra scrittori e artisti visivi… chiamati all’espressione tematica, ciascuno su uno dei temi del volume. Teste e immagini, pur se abbinati e impaginati dai curatori, sono completamente indipendenti. Non si tratta quindi di un libro illustrato…le immagini non hanno il compito né di illustrare né tantomeno di dilatare la parola scritta; ovvero, l’immagine non è subordinata alla scrittura e viceversa. In tal modo gli accostamenti, sfuggendo a qualsiasi logica precostituita, danno vita a varie modalità di lettura: possono risultare ironici, inconcludenti, talvolta stridenti, oppure lirici e suggestivi… misteriosi perfino.

8y8 web

In un’intervista Silvina Gruppo e Diego Axel Lazcano hanno meglio chiarito il loro progetto… l’idea di questa antologia è nata nel lontano 2008. Allora fu stampato un libro in sole 30 copie che aveva come tematica centrale la Morte. L’idea originaria però nasceva dall’identico bisogno…
coniugare l’immagine e la parola scritta, peculiarità particolarmente cara agli artisti sudamericani, attivissimi infatti sia nel campo della mail art che della poesia visiva.
 
“8cho y och8” è stato presentato il  24 ottobre 2014 presso il Museo del Libro e della Lingua di Buenos Aires ed è possibile prendere visione dell’intera raccolta sul sito.
 
http://www.8y8.com.ar/
 
(…) Non c’è niente di meglio dell’oscurità per nascondere certe verità.
Non c’è niente di meglio della luce per nascondere la verità di certe verità.
Non c’è niente di meglio.
Non c’è nulla.
No, no. (…)
 
da  “Cuerpos de día” di José María Marcos  – 8cho e och8
 
 
“visioni” consigliate:
“8cho y och8” a cura di Diego Axel Lazcano e Silvina Gruppo
Arset Edizioni
 
 
Nota inesistente: cuando levantas tus ojos y ves la Pampa como la vi Jorge Luis
en el “Fervor”…pues… lo mejor que te puede pasar es nuevo fervor.

logo di firma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *